domenica, giugno 18, 2006

Mesqueunblog

Dio mio tutti penserete che mi sono sbagliato e che in sette, quasi otto, mesi qui non ho imparato nulla, neanche che in spagnolo si scrive mas invece che mes.... Oilà entriamo nel fantastico mondo della Catalunya... la terra degli statuti, del catalano e spt dei catalani...

Chi non sa la storia alzi la mano?
Va be insomma, in semplice, se no i veri catalani mi uccidono(panico, davide, judit, roberto abbiate pietà)ora vi dico cose grosse: la spagna non e' la spagna...(nuvolo di fischi), la catalunya e' in spagna... ma qui parlano come prima madre il catalano e non il castigliano...(dico castigliano apposta perche è la lingua della castiglia, Madrid)... ai corsi di spagnolo ci fregano.. lo spagnolo non esiste! Oggi infatti in Catalunya è un giorno molto importante perchè c'e' un referendum per approvare o meno il nuovo statuto(cioè che poteri ha il governo di catalunya e come il governo centrale di madrid si deve rapportare con la catalunya).
Insomma in sintesi estrema questa gente ha molto orgoglio nazionale, si sentono e ,forse a diritto, una nazione e questo deriva anche dalle persecuzioni di Franco cioè diluizione del catalano, bombardamenti dal Montjuic.. ecc
Insomma per giungere a una conclusione quando il Barcellona F.C. ( di cui io sono il socio n.135500) ha vinto la liga e la Champions League in giro per Barcellona tutti avevano una maglietta con scritto mes que un club ( più che un club) perchè mas in catalano si scrive mes e la maglietta naturalmente era nella loro lingua. Mes que un club proprio perchè il Barcellona non e' solo una squadra di calcio, ma un mezzo per lottare contro il potere centrale di Madrid e gridare la propria esistenza all'Europa intera. Quando il Barcellona vince... vince la Catalunya... La vittoria della Champions League per un popolo che sta cercando di far tradurre i documenti della Unione Europea anche in catalano significa dire all'UE che esistono e che possono vincere... Assurdo? No! Catalano....
Quindi per concludere non ho sbagliato, ma l'indirizzo del Blog è in Catalano. oooooooooooo che fatica!!!!
Perche in catalano?
Metto subito le mani avanti io il Catalano non lo parlo, lo capisco solo, ma visto che tutti parlano anche in castigliano io uso quest'ultima lingua per parlare con loro.... vi e' mai capitato di sostenere una conversazione dove botta e risposta sono in due lingue diverse? A me capita tutti i giorni...
Dopo l'ennesima parentesi arrivo al dunque... titolo in catalano primo come riconoscenza verso una terra che in fondo mi ha aiutato tanto e gente che, se solo si aprisse più facilmente, sarebbe molto buona, e ricca( non di soldi). Secondo per invidia per ciò che loro hanno e noi no... un orgoglio nazionale e un attaccamento alla loro terra incredibile che ci mancano e che ci vergogneremmo di avere. Il terzo e' speranza di poter certe volte essere un po meno facilone e stupido e avere il coraggio e la voglia di amare la mia terra e onorare la mia lingua come loro fanno con la loro.... e questo non vuol dire gridare forza totti hai mondiali!
Il quarto non c'è ma chissà....

Alla fine di oggi devo consegnare un premio... A Filippo Benassi.. prima persona che ha risposto nel mio Blog... Il premio: Un viaggio a Barcellona il Prox fin de semana... tutto pagato... quindi scrivete perche c'è ancora il salame da consegnare e in camera comincia a puzzare...

Ciao