lunedì, maggio 07, 2007

Per chi legge...

Quando ho iniziato questo mio blog mi sono chiesto cosa potessi scrivere per interessare agli altri, per farmi leggere, per attirare l'attenzione... All'inizio ero arrabbiato e facevo post di protesta, poi ero disilluso e facevo post di tristezza e ora che fase è?
Quando a scuola si studia un autore di solito la prof inizia dividendo la sua produzione letteraria in varie fasi... quella introspettiva, quella leggera, quella politica... gli studenti imparano a memoria le fasi e le ripetono a macchinetta... prendono un bel voto nell'interrogazione ma non capiscono un cazzo!
Uno psichiatra mediocre... forse anche M.....O, vi saprebbe dire che dietro ogni fase c'è un differente stato dell'umore che a sua volta è causato da un evento, una relazione.
Scrivendo si parla di quello che si può... di quello che gli eventi ti consentono... di quello che l'umore ti permette...
Grey's Anatomy mi piace molto e mi lusinga essere paragonato a un telefilm di discreto successo ma purtroppo, essendo in una fase introspettiva, qua il protagonista sono io e il telefilm non finisce mai... Ma perchè in un certo senso mi metto in piazza? Per alcuni dei motivi più banali del mondo... perchè sono contento di quello che mi accade(sono in trasformazione), perchè gli eventi sono più chiari quando li scrivi, per comunicare ad alcune persone i miei pensieri...
Tornerà la fase arrabbiata ne sono sicuro, ma ora mi piacciono troppo le storie di principesse, nani, foreste, avventure, cammini e amori dolcissimi....
Il post non si può 'manomettere' è un flusso libero da te al computer.... Interessante quindi non è tanto il post ma cosa spinge l'autore a fare certe scelte, perchè nulla è casuale!
Ora capisco perchè all'inizio delle antologie c'era sempre la vita dell'autore... io non l'ho mai letta ... che ignorante!