sabato, maggio 05, 2007

Per te che esisti...


Ecco un altro nano... ecco un'altra storia d'amore...
La storia: siamo in un circo, il nanetto Hans prende una terribile sbandata per Cleopatra, trapezista. Hans è ricco e Cleopatra decide di sposarlo, di ucciderlo e di ereditare i soldi. Non ha fatto i conti con i freaks del circo, amici di Hans e solidali fino alla morte. La loro vendetta sarà atroce.
Il film, diretto da Tod Browning, esce nel 1932 e la première a San Diego fu uno choc per il pubblico. I freaks della pellicola erano veri esseri umani deformi, con malformazioni, problemi fisici, abbiamo Johnny Eck, il metà uomo; Frances O'Conner, la ragazza senza braccia; Prince Randian, il troncone umano, il nano Harry Earles, la pinhed Slitzie ; Koo Koo la ragazza uccello; Olga Roderick, la donna barbuta; Pete Robinson, l'uomo scheletro; e Josephine-Joseph, l'ermafrodita.
Il pubblico boicottò in massa le visioni, la MGM decise di tagliare alcune scene e il film fu ridotto a 60 minuti (in originale durava 90). Al botteghino fu un fiasco e sparì dalla circolazione.

Tornato a casa ho voluto dedicare un post a chi, dopo un cammino di alcuni giorni, spero mi venga a trovare e a cui spero di mostrare la foresta....