mercoledì, giugno 21, 2006

Chi è il più buono oggi?

Si deve cedere il posto in autobus o in metro alle persone anziane,alle donne incinta o, in generale, alle persone con problemi? Mio Dio che domanda difficile... me la faccio tutti i giorni perchè sempre ho qualcuno davanti più anziano mentre sono seduto. Partiamo dal dato certo che le donne incinta devono sedersi anche se essere incinta non e' una malattia e, a meno che non siano a gravidanza avanzata possono anche stare in piedi mica muiono!
Il criterio deve essere quindi l'anzianità, la malattia o la stanchezza? Ci sono giorni che sono cosi stanco che un pensionato che tutto il giorno non fa nulla dovrebbe lui cedermi il posto! Insomma che criterio bisogna usare? Secondo me alcuni per non avere questi dubbi non si siedono a meno che il vagone non sia vuoto.
Quindi direi le donne incinta con un bel pancione di sicuro, ma sugli anziani bisogna discutere...
Oggi un signore di 60 anni quando un ragazzino di 20 gli voleva cedere il posto si e' messo a ridere e gli ha detto che non era poi cosi vecchio... Allora bisogna stare molto attenti perchè qualcuno si offende... Ma come pensi che sia vecchio e decrepito?
Io, per esempio, il giorno che mi vorranno cedere il posto mi metterò a piangere... sarò così vecchio che la gente pensa che non possa neanche tenermi in piedi!
Quindi con gli anziani attenzione...
Poi la domanda successiva è: perche io e non tu?
Perchè si deve valutare se uno e' talmente vecchio e malmesso che devi cedergli il posto e poi deve partire la seconda valutazione.... Chi tra i seduti vicino a dove sta il rottame e' quello che deve alzarsi? Il più giovane? Il meno stanco?L'uomo?Il bambino? A volte mi sono capitati momenti in cui ci sono stati sguardi minacciosi e alla fine qualcuno che non riusciva a reggere il confronto psicologico si è alzato.. E' una guerra!
Le tactiche per sfuggire a questa lotta sono svariate:
  • Aipod e occhi chiusi
  • Giornale aperto davanti alla faccia
  • Fare finta di dormire
  • Guardare basso o sempre fuori dal finestrino

Che argomento insulso oggi... non e' vero! Oggi mentre ero seduto in metro vedevo davanti a me tutta questa gente e pensavo chissa cosa penseranno, chissa di cosa si preoccuperanno.... Poi a una fermata e' salita una donna anziana che camminava male e tutti si sono girati... HO CAPITO COSA PENSAVANO IN QUEL MOMENTO! Quello che ho scritto ognuno di noi l'ha pensato in un secondo... Mi sono alzato e ho fatto sedere la vecchia... poi ho guardato gli altri e ho pensato che oggi ero stato io il più buono...
Dedicato a chi pensa che la metro sia riposante...

1 Comments:

Blogger Ninì said...

domenica a roma una ragazza mi ha ceduto il posto.. secondo me ha pensato che io fossi incinta e invece è solo stitichezza da stress.. mi sono incazzata da morire e mi sono rovinata la giornata perché mi sentivo obesa, quindi non cederlo a nessuno il tuo preziosissimo posto!

23/6/06 00:32  

Posta un commento

<< Home