giovedì, luglio 06, 2006

Ho voglia di gridare(PIENO DI PAROLACCE)


Cos'e' la paura? Ne esistono tantissime e di tutti i generi.. io la intendo come un qualcosa che mi paralizza, che non mi permette di fare ciò che desidero e non mi fa ragionare.
L'altro giorno un treno della metropolitana di Valencia è deragliato e ci sono stati 41 morti e io che faccio non prendo più la metro? La macchina è una delle prime cause di morte e io che faccio vado a piedi? L'aereo può cadere e quindi? Tutti i giorni quando ci svegliamo diciamo inconsciamente no a milioni di paure che se diventassero coscienti non ci permetterebbero di vivere. Io vado in aereo, in macchina e in metropolitana. A volte mangio anche da Mc Donald... Avere paura è normale perchè molte cose ci possono danneggiare, ma non dobbiamo farci mettere paura da nessuno perchè da alcuni viene utilizzata come mezzo per dominarci, governarci e sottometterci....
Tutti i grandi dittatori come prima cosa si sono sempre creati un nemico(a volte immaginario!) che incutesse timore al popolo, che non gli permettesse di ragionare e che gli facesse credere che qualunque cosa era lecita in nome della vittoria sulla minaccia.... anche obbedire ciecamente al capo!
L'esempio classico è stato Hitler con gli Ebrei, ma anche Franco con i Catalani e i Baschi e Milosevic con i Kosovari... Ce ne sono milioni di esempi!
La cosa che mi fa riflettere non è che i dittatori usino il sistema della paura per governare, ma che lo usino anche i notri governanti di paesi occidentali e civilizzati.
Pensiamo a casa nostra dove la campagna elettorale è stata una paura continua... metà dell'Italia aveva paura dei Comunisti e l'altra metà di Berlusconi, alla fine gli Italiani hanno potuto votare serenamente chi gli offriva il programma elettorale migliore?
Noi occidentali abbiamo paura a turno di Bin Laden(ma esiste?), di Saddam Hussein, della bomba atomica dell'Iran e dei missili Coreani. Se non bastasse abbiamo paura che il petrolio finisca, che il gas non ci arrivi e che l'aviaria ci uccida...e prima della Mucca Pazza... BASTA! Ho troppa paura....
Perchè ci sbattono in faccia tutti i giorni queste cose? perchè non ci lasciano vivere in pace? perchè devo alzarmi la mattina sempre con una nuova paura? Dietro c'e' un' idea precisa per sottomettere il nostro pensiero, renderci meno liberi o è semplicemente un processo naturale che ci porterà all'autodistruzione?
Sapete che non me ne frega un cazzo dei Coreani, meno degli Iraniani, una minchia di Bin Laden e poco dell'aviaria... ero nella metro di Londra un anno fa... chiuso dentro e avevo paura, ma oggi la prendo tutti i giorni!Ho superato il terrore non perchè sono un Rambo,ma perchè il nostro spirito di conservazione ci porta a dimenticare ed ad andare avanti.
Allora io direi: Fatemi dimenticare!, invece NO! Tutti i giorni ci ricordano che possiamo morire... rinnovano continuamente i timori e se non bastano i vecchi ne inventano di nuovi...
La cosa bella sapete quale è? Faccio l'esempio di Bush, ciò non perchè sia anti-americano, ma solo è uno dei più clari che mi viene in mente.... C'e' stato il tornado che ha spazzato via New Orleans alcuni mesi fa.... di quello nessuno parlava prima e nessuno aveva avvertito la popolazione e sapete la motivazione? NON CREARE IL PANICO! Ma porca vacca tutti i giorni i telegiornali ci buttano nel panico, ma le notizie per salvarci la vita non le dite? E allora non ve ne frega niente di noi? CI volete morti?
Panico per sottomettere, panico per intimidire, panico per uccidere.... e pensare che la paura evoluzionisticamente e' molto importante perchè ci fa evitare i pericoli e ci conserva, ma di questa funzione non gliene frega un cazzo a nessuno...

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Da una parte il potere - le persone che detengono l'informazione e sono in grado di prendere decisioni collettive - giocano sull'assimmetria informativa a proprio vantaggio. Dall'altra parte i media sfruttano la grande verità che la paura fa notizia.
E' nella coscenza e nell'educazione individuale alla libertà che si gioca il futuro del mondo. Anche politico: Moggi fa il furbetto finché se lo può permettere.
Ma siamo poi sicuri che - alla fine dei conti - tutte le "contromisure" che possiamo prendere di fronte ad un pericolo comune siano sufficienti per salvarci la vita? La salvezza arriva - a Dio piacendo - come un bel giorno.

7/7/06 11:09  

Posta un commento

<< Home