domenica, giugno 25, 2006

Vi sfido...

http://www.etimo.it/?term=degno

Indegno? Chi e' indegno? Ma soprattutto chi è degno? E poi degno di cosa o indegno perchè?
Quante domande mi sono fatto quando alcuni giorni fa ho visto un bel titolone sul sito del Corriere della Sera: 'Berlusconi:INDEGNO CHI VOTA NO AL REFERENDUM!'
Però io che non ho votato al referendum perchè mi trovo a Barcellona sono degno o non degno? E poi se anche questa volta fossi degno e mesi fa non fossi stato coglione riuscirò a non cadere in errore prima o poi e mantenere le aspettative di chi mi conduce sulla via della purezza e della dignità!
Una volta la Chiesa era la unica istituzione che si permetteva di dare giudizi morali sui nostri costumi... il rapporto con i genitori,con la moglie, con la morosa, con gli amici... ora la chiesa finalmente ha trovato alleati.. persone che si permettono di dare giudizi morali sulla nostra vita. Ormai qualunque cosa uno faccia ha qualcuno che la giudica!
Votare non era esprimere una opinione? E quindi ci sono opinioni degne o altre no? Ma il voto non dovrebbe seguire spt una idea e le idee in fondo non sono tutte degne? Perchè una idea può essere giusta o sbagliata, ma sempre deve essere considerata degna se no finisce che tutti pensiamo le stesse cose!
O cavolo ci siamo incartati direi, ma io continuo a chiedermi perchè è così diffuso oggi dare giudizi morali? Perchè Berlusconi non ha detto che chi votava no avrebbe sbagliato, ma ha voluto dire indegno? Questa è la mia domanda e il mio cruccio... una volta davanti a una puttana un uomo a una folla inferocita ha detto: 'Chi non ha peccato scagli la prima pietra!'. Oggi questa cosa nessuno se la ricorda e tutti scagliano pietre contro tutti.... O meglio contro di noi che siamo il popolo e li ascoltiamo e ci dobbiamo sentire degni o indegni.
Ma porco giuda e loro? Loro chi li giudica? Chi dice se son degni di rappresentarci, di andare su un pulpito, di comandare? CHI? Tutti i giorni ci martellano di giudizi morali per farci sentire più in colpa e per zittirci! Vogliono toglierci le idee giudicandole! Solo pensando in un certo modo si e' degni e bravi se no no.
Si parla di mondo globale, ma io parlo di idee globali.
Dovremmo pensare che siamo indegni perchè non riusciamo a uscire dalle idee globali,che siamo indegni perchè non pensiamo più, che siamo indegni perchè non sogniamo più,che siamo indegni perchè non amiamo più e che siamo indegni perchè abbiamo paura di dire e di fare... Un uomo degno per chi giudica è un corpo senza anima.
Cerchiamo di essere indegni per gli altri per riaquisire la nostra dignità personale e non farci sottomettere da chi parla più forte o ha la protezione di un titolo, una tunica o una carica.
Davanti al Signore siamo tutti uguali! Quindi anche le nostre idee, sbagliate o giuste che siano, lo sono!
Forse non avete capito nulla, ma e' la mia idea... voi ne avete una?

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao caro. Io ho una grande idea:
TIN TIN!
Come tu ben sai sono parole sacrosante, anche se non penso che ti piaccia il Milan, ma il resto sì!!
Ciao Alessandro

26/6/06 19:25  
Anonymous Anonimo said...

Grande ho capito oggi che tutti quei pezzi li avevi scritti tu!!

Pensavo fossero di altri...
Fai te!

Ciao Alessandro!!!

26/6/06 19:26  
Anonymous Anonimo said...

AH visto che ci sono... anche io non ho votato
Mi sono stancato di gente che mi dice che devo scegliere tra quello che mi propongono loro...
Devono fare il Referendum a domande aperte!!!

Ciao Alessandro

26/6/06 19:28  
Blogger Per me e spero anche per voi said...

Alle sei un mito!!!!!

26/6/06 19:46  

Posta un commento

<< Home