giovedì, giugno 29, 2006

Per tutti i Pessotto del mondo.

Oggi scrivo dall'Italia...
Torno e cosa trovo? Pessotto che si è buttato dalla sede della Juventus... E' UNA TRAGEDIA! ERA COSI' UN BRAVO RAGAZZO! COSI' RELIGIOSO! COSI' ATTACCATO ALLA FAMIGLIA!
Oh mio Dio falli smettere... un depresso ha tentato il suicidio... ECCO LA VERITA'!!! E' sintetica, ma è la verità... Ma non si può dire e si trovano scuse: si è buttato perchè non reggeva il lavoro, perchè la moglie lo tradiva e aveva un appuntamento da uno psicologo (notare non uno psichiatra!).... Tutto per dire che non era depresso, e, se non lo era, che era? FELICE?
Perchè non riusciamo ad ammettere che si può essere depressi, schizofrenici, ansiosi con tutto e senza nessun problema apparente? Perchè neghiamo totalmente la patologia psichiatrica( lui non andava dalla psichiatra, ma dallo psicologo!)? Solo gli sfigati sono malati psichiatrici?
A me di Pessotto non me ne frega niente, perchè se si butta un povero cristo o se un altro povero cristo, perchè malato, rompe i coglioni a qualcun altro si devono riaprire i manicomi e buttarci dentro tutti i pazzi del MONDO! Se si butta Pessotto, o poverino non l'abbiamo capito... Io non sopporto che vogliano far versare una lacrima per lui e mi dipingano la sua vita come un inferno... Almeno siate sinceri: era depresso e andava dallo psichiatra. Non ditemi che era un pò stressato per il lavoro di team manager della Juventus, perchè faceva il telecronista di SKY e perchè avevano litigato con la moglie bellissima sulla possibilità o meno di fare un week end al mare in liguria! Un tipo così non si butta.... Fatelo per rispetto degli altri malati psichiatrici, non fateli sentire ancora più sfigati...
Diciamo che la depressione becca tutti anche i Pessotto e che se Dio vuole certe volte qualcuno si butta anche dalla sede della Juventus e non solo dai palazzi di 100 piani in periferia a Torino(ps quelli poi muoino di sicuro!).
Non si è capito nulla, non mi importa!
Io tutti i giorni vedo quanto è difficile avere una malattia psichiatrica, quanto ti debilita e, anche se Pessotto come uomo mi fa molta pena, sono contento di sapere che anche tra i belli, i ricchi, i famosi si ci butta... almeno in questa cosa il mondo è giusto!
Ciao
Ps Domani gioca l'Italia! Forza Italia.... Ops non si può più dire e allora FORZA UCRAINA!

mercoledì, giugno 28, 2006

Una favoletta per dormire sereni...


Avete mai pensato di non essere soli... alzarsi la mattina e pensare che si va a fare tutto da soli dopo un pò diventa pesante... credete in angeli e fate?
La figura dell'angelo custode è sempre presente nella fantasia di tutti i bambini come quella della fata che quando c'e' un problema ti aiuta o che, almeno, fa in modo che le cose non vadano malissimo...
Nella fantasia comune sono figure che non integiscono direttamente con noi, ma che lavorano 'sottobanco', senza farsi notare e quindi senza chiedere nulla in cambio. Sarebbe bellissimo sapere che qualcuno ci sta al lato e si preoccupa di noi... ci pone la mano invisibile sulla spalla per darci conforto quando tutto va male e nei successi ci lascia credere che abbiamo fatto tutto da soli... Non ha manie di protagonismo... Il nostro sorriso è per lui ricompensa sufficiente!
Ma i bambini quando smettono di credere agli angeli custodi e alle fate? Quando smettono di credere che c'e' qualcuno nell'ombra che li può aiutare? Quando iniziamo a pensare di essere soli in questo mondo? Non lo so, ma sicuramente troppo presto e troppo precipitosamente... Sapete perchè nessuno crede agli angeli e alle fate? Perchè non vogliono nulla in cambio... cavolo e quindi ci vorranno sicuramente fregare... quando qualcosa è gratis è una fregatura... E' vero questo rende più difficile vederli, ma con uno sforzo, guardando il mondo in modo differente e avendo fiducia si possono vedere! Certi giorni io li vedo e certi altri non riesco... ma non sono loro che non ci sono, sono io che non sono capace di vederli. Mi arrabatto pensado che sono solo...
Mi viene in mente un racconto che ho letto su un deplian della Chiesa del Policlino... naturalmente in quel contesto era riferito a Dio, ma si può generlizzare:
'Un uomo parla con Dio al momento della sua morte e guardando la sua vita, che e' rappresentata come un cammino in un deserto, gli fa notare che nei suoi momenti più duri le orme sulla sabbia non erano più 4, le sue e quelle del signore che gli camminava al fianco, ma solo 2 e gli dice: 'Signore vedi nei momenti più duri della mia vita mi hai abbandonato, camminavo solo!'. E Lui gli risponde:' Non camminavi solo, ti tenevo in braccio...'.
Questa storia mi è rimasta impressa e ricordo perfettamente il momento in cui l'ho letta per la prima volta... Nell'atrio del Policlinico e ricordo anche con chi ero(E.P.:indovina chi?).
E' molto bella e, in un ottica più generale, può essere apprezzata anche dai non cristiani. Tutti noi abbiamo nei momenti tristi in cui ci sentiamo soli, ma non riusciamo a vedere i nostri angeli... Dedicato a una famiglia catalana che sempre mi sta vicino e che quando sono in difficoltà mi prende in braccio!

Notte e cercate di vedere il vostro angelo...

martedì, giugno 27, 2006

Psicoterapia...


Oggi non è una buona giornata... certo non tutte le ciambelle riescono con il buco e non tutti i giorni sono eccezionali, però certe mattine, pomeriggi e sere ti viene un pò da chiederti il perchè!
Anche in una città grande e bella come Barcellona alcune volte ti capita di alzarti malinconico e di pensare che nulla di quello che vedi dalla finestra ti potrà risollevare e, svogliatamente, fai ciò che devi fare e speri nel domani...
Oggi è un giorno così per me! All'inizio mi capitava più spesso, ora una volta al mese... forse tra un pò non mi capiterà più. Forse in fondo capita a tutti e in tutti i luoghi del mondo, in fondo un giorno un pò depressino ci deve essere, anche per farti apprezzare i giorni belli, ma avere un giorno depressino a Barcellona è un incubo perchè nessuno ti capisce. Tutti ti dicono che avere momenti no a Barcellona è impossibile, che c'e' il mare, il sole... e quindi quando ne parlo a qualcuno quello non mi capisce e mi guarda come un alieno... mi sembra di non avere neanche il diritto di non stare bene.... DEVI SEMPRE ESSERE AL TOP!
Cavolo che pesantezza.... penso sempre che potrei fare di più, divertirmi di più, conoscere più gente.... ma forse dovrei capire che quello che faccio, quello che ho fatto, la gente che ho conosciuto, le sere in cui mi sono divertito, i giorni che non sono uscito di casa perchè triste fanno parte di me e non mi posso cambiare o fare quello che gli altri si aspettano da uno che vive a Barcellona dove, secondo l'opinione comune, si deve sempre essere felici e divertirsi... Che due palle!
Tutto ha un prezzo e, forse, il peso di questa città è proprio la sua bellezza e il suo fascino... questo almeno per me che da buon ossessivo certi giorni non riesco a esserne all'altezza!


lunedì, giugno 26, 2006

Quanti tipi di dorghe ci sono?



Anche oggi l'Italia ha vinto... Il referendum non e' passato... Speroni ha detto che gli Italiani gli fanno schifo... A me fa schifo Speroni... La solita bomba nel solito mercato Irakeno... I soliti morti... Le pene del calcio che saranno leggere... Galliani che non se ne andrà mai...
Ora capisco perchè la Turco, Ministro della Salute, vuole elevare la quantità di cannabis detenibile senza incorrere nello spaccio: ha capito che con un mondo così la droga aiuta a tirare avanti!
Però io non mi drogo e quindi come faccio a vivere... sapete perchè? Mi diverto in altri modo e uno di questi lo vedete nelle foto...

Ps Un ministro che si chiama Turco non poteva fare altro che aumentare la quantità di Cannabis per uso personale...

Ciao..

domenica, giugno 25, 2006

Vi sfido...

http://www.etimo.it/?term=degno

Indegno? Chi e' indegno? Ma soprattutto chi è degno? E poi degno di cosa o indegno perchè?
Quante domande mi sono fatto quando alcuni giorni fa ho visto un bel titolone sul sito del Corriere della Sera: 'Berlusconi:INDEGNO CHI VOTA NO AL REFERENDUM!'
Però io che non ho votato al referendum perchè mi trovo a Barcellona sono degno o non degno? E poi se anche questa volta fossi degno e mesi fa non fossi stato coglione riuscirò a non cadere in errore prima o poi e mantenere le aspettative di chi mi conduce sulla via della purezza e della dignità!
Una volta la Chiesa era la unica istituzione che si permetteva di dare giudizi morali sui nostri costumi... il rapporto con i genitori,con la moglie, con la morosa, con gli amici... ora la chiesa finalmente ha trovato alleati.. persone che si permettono di dare giudizi morali sulla nostra vita. Ormai qualunque cosa uno faccia ha qualcuno che la giudica!
Votare non era esprimere una opinione? E quindi ci sono opinioni degne o altre no? Ma il voto non dovrebbe seguire spt una idea e le idee in fondo non sono tutte degne? Perchè una idea può essere giusta o sbagliata, ma sempre deve essere considerata degna se no finisce che tutti pensiamo le stesse cose!
O cavolo ci siamo incartati direi, ma io continuo a chiedermi perchè è così diffuso oggi dare giudizi morali? Perchè Berlusconi non ha detto che chi votava no avrebbe sbagliato, ma ha voluto dire indegno? Questa è la mia domanda e il mio cruccio... una volta davanti a una puttana un uomo a una folla inferocita ha detto: 'Chi non ha peccato scagli la prima pietra!'. Oggi questa cosa nessuno se la ricorda e tutti scagliano pietre contro tutti.... O meglio contro di noi che siamo il popolo e li ascoltiamo e ci dobbiamo sentire degni o indegni.
Ma porco giuda e loro? Loro chi li giudica? Chi dice se son degni di rappresentarci, di andare su un pulpito, di comandare? CHI? Tutti i giorni ci martellano di giudizi morali per farci sentire più in colpa e per zittirci! Vogliono toglierci le idee giudicandole! Solo pensando in un certo modo si e' degni e bravi se no no.
Si parla di mondo globale, ma io parlo di idee globali.
Dovremmo pensare che siamo indegni perchè non riusciamo a uscire dalle idee globali,che siamo indegni perchè non pensiamo più, che siamo indegni perchè non sogniamo più,che siamo indegni perchè non amiamo più e che siamo indegni perchè abbiamo paura di dire e di fare... Un uomo degno per chi giudica è un corpo senza anima.
Cerchiamo di essere indegni per gli altri per riaquisire la nostra dignità personale e non farci sottomettere da chi parla più forte o ha la protezione di un titolo, una tunica o una carica.
Davanti al Signore siamo tutti uguali! Quindi anche le nostre idee, sbagliate o giuste che siano, lo sono!
Forse non avete capito nulla, ma e' la mia idea... voi ne avete una?

Un grazie di cuore

Buona notte a tutti.... Volevo fare un piccolo inciso sull'intervista macigno a Filippo; gli devo fare i complimenti perchè si è prestato al gioco che io da mezzo pazzo ho organizzato e direi che, leggendo bene, si possono intravedere i suoi piani futuri e i punti fondamentali della sua vita attuale che lui maschera con l'ironia, ma che traspaiono chiaramente... Grazie Fillo

venerdì, giugno 23, 2006

Le interviste che me tocca fa: Prof. Benassi


Enrico:Eccoci qui con il nostro caro amico ( mi permetto di chiamarlo così anche se la sua presenza al fianco mi intimidisce per l'enorme peso scientifico della sua vita). Come va? Barcellona come ti ha accolto?
Filippo:Innanzi tutto colgo l'occasione per ringrziare il Prof. Enrico per la sua ospitalità, nonchè tutti i lettori di questo magnifico blog...tra cui me medesimo.
E: I tuoi complimenti mi onorano e scusa se certe volte mi trema la voce, ma mai avrei pensato di averti qui in carne ed ossa... sai sei come quei nomi che senti sempre citare e di cui non ti immagini come può essere dal vivo!Anche io ti faccio i complimenti perchè sei una persona molto alla mano....
F:Grazie...
E:Ma entriamo nel vivo dell'intervista!Partiamo forte... Mi dicono di un tuo futuro trasferimento dalla Clinica di Milano a quella di Modena. Sarebbe un gradito ritorno dopo anni di gavetta fuori, si torna a casa! Diciamo che in questo caso un cervello tornerà a casa...
F:Si ti hanno detto giusto...sarà un ritorno ma con qualcosa di nuovo da costruire, sperando che ci siano novità anche per Modena stessa,staremo a vedere...Sicuramente tu mi capisci meglio di altri visto che sei anche tu un cervello in fuga....ma da chi?????
E:A questo proposito è bello dire che i cervelli in fuga sono parecchi: Biolchini a Bologna, Dazzi a Bologna, Mazzini a Reggio, Panicali a Barcellona,Bovolenta a Parma, Galli Gibertini a Parigi, Beccio a Mirandola, Guerra a Correggio e la Patorno a Boston. Tutta questa gente è andata.... ma certamente torneranno come te! Dopo questa parentesi necessaria torniamo a noi.... La casistica operatoria sempre ottima?
F:Certo...anche se i casi sono in calo, come diceva il noto Prof. Biolchini l'importante è operare...e se ci si riesce pubblicare...comunque nel prossimo futuro ci sarà probabilmente un mio ritorno all'estero.
E:Lo immaginavo! Un cervello come il tuo in Italia non può rendere al massimo... Si sa già quale centro mondiale usufruirà della tua esperienza e voglia di innovare nell'ambito della cardiochirurga?
F:Come si dice partire è un pò come morire...
E:Io preferirei partire se posso sciegliere...
F:Ovviamente...ma muoiono i rapporti con le persone che si lasciano a casa,quando si torna non è più come prima...Non so ancora dove andrò, ma di sicuro rimarrò in Europa...
E:Che belle parole!Un uomo che opera il cuore, ma spt ha cuore! A proposito di cuore... girano voci incontrollate sulla tua vita privata! Si parla di matrimoni, figli.... cosa ci puoi dire al proposito?
F:Posso dire a tutti i lettori, che saranno SICURAMENTE ansiosi si sapere qualcosa della mia vita privata, che attualmente in vista non ci sono nè matrimoni nè figli....
E:Questo non si sa mai... come dice sempre il PAPA...
F:Oppure mai dire mai.....sicuramente c'è una persona che è entrata nella mia vita e spero che sia quella giusta....
E:Maledetto sciupa femmine! Va bè speriamo per te, ma sicuramente le donne che leggono ora saranno un pò più tristi... Puoi dirci come si chiama?
F:A tutte le ammiratrici posso dire che ancora non ho l'anello al dito...ma per il momento diciamo sono indisponibile, come un calciatore infortunato....Elena, ma non chiedermi di più!
E:Peccato avremmo voluto sapere altro, ma rispetto la tua PRIVACI! Cmq un altro Richard Gere che si accasa!La vita privata è un successo, il lavoro va a gonfie vele... sembra la vita di un personaggio delle fiabe.
F:Beh l'accostamento mi sembra un pò eccesivo...non sono un gran attore...nè lui un gran chirurgo....
E:Che simpatico quest'uomo... Ultima domanda! E' vero che a inizio Novembre organizzerà una festa patrocinata dalle più importanti case farmaceutiche per festeggiare il nostro ritorno a casa?
F:Io speravo di fare una sorpresa gradita a tutti i nostri più cari amici che ci aspettano a casa...però visto che mi hai fatto la domanda non posso che dirti di si...devo però ancora fissare la data...il Menù però è già stato deciso vero Enrico???
E:Ah sicuramente Kebab per tutti! Vi aspettiamo numerosi! Peccato che il tempo voli quando si parla con persone interessanti. Vorrei ringraziare il mio ospite e ringraziare chi ha avuto la forza di leggere fino a qui! Ne e' valsa la pena? Chissà... Saluto Filippo, un caro amico del Blog.
F:Spero che non sia un macigno impressionante, come invece mi sembra.......Ringrazio ancora Enrico per questa genialata del Blog...e non solo!!!!
E: Ora sono commosso, ma devo chiudere...
Ps se avete 5 minuti visitate questo Blog che è quasi più interessante del mio: http://chiccavillanti.blogspot.com/

A presto (è una minaccia!!!)

EDIZIONE STRAODINARIA

Oggi ho la fortuna di avere al mio fianco un grande professore di CardioChirurgia che da Milano è venuto a operare a Barcellona per esportare le sue immense conoscenze e salvare vite umane.
Forse già tutti saprete chi è, ma per i più ignoranti in materia e per chi non e' solito alzarsi la mattina e leggere Science, Nature, Lancet, BMJ(dove lui pubblica spesso i suoi risultati stupefacenti) ve lo dirò.... Ma dai davvero non lo sapete? 1,2,3.... Ok ve lo dico: è il Prof. Filibbo Benassi della Clinica Universitaria Di Milano, Modena e Mirandola e già stato professore a Houston e Southampton!
E' un onore sia per me che per voi lettori poterlo intervistare per voi e il teso integrale sara pubblicato piu tardi sul blog nella categoria: Le interviste che me tocca fa...
a dopo

giovedì, giugno 22, 2006

Tutto ma non questo....



L'italia ha vinto... VIVA L'ITALIA!
Purtroppo non mi emoziona piu l'azzurro, non lo sento piu cosa mia! Strano... Oggi gli altri vicino a me esultavano e io mi sentivo estraneo, quasi avevo sonno, mi stavo addormentando!
Sono molto abbattuto e triste perchè mi hanno tolto un sogno, una gioia che mi portavo dentro da bambino: I mondiali e il calcio!
Ora il calcio scommesse, le partite truccate, arbitri comprati mi fanno sempre pensare che vedo non sia la realtà e che qualcuno alcune ora primaabbia gia deciso tutto e io guardi la partita in "differita".
Voi che riuscite guardate e gioite, voi che credete continuate.... amerò per sempre l'Inter perchè quello va al di la di tutto e, in fondo, sembra essere abbastanza pulita, ma il resto del calcio non mi piace piu!
La maglia nerazzurra mi emoziona, il calcio no... E' un controsenso? Non lo so... Vi siete sempre chiesti perchè guardo l'Inter... insomma perde sempre... ma è abbastanza vera: perde, perchè si può perdere, e non vince, perche forse non si puo vincere in Italia!
Un dirigente dell'Inter sull'ipotesi che dessero gli ultimi due scudetti all'Inter ha detto no grazie ci teniamo i nostri, saranno pochi ma sono nostri! Ecco dico cosi anche io...
Non ho mai invidiato gli juventini e i milanisti, ma odio che la loro merda mi abbia tolto qualcosa che era mio di diritto!
Cmq a tutti i mali del calcio e alla sua merda c'e' un nome! UNO SOLO, UNO STRONZO!Voi sapete chi è? Chi lo indovina vince un viaggio a barcellona...

A presto e forza Inter

Messaggio Telegrafico

Prima della partita vorrei essere rapido e conciso...

FORZA REPUBBLICA CECA...

Speriamo che qualche entità superiore punisca chi noi mortali non riusciamo neache a scalfire...

Ciao e se siete tifosi dell'Italia calcistica odiatemi pure non me ne frega nulla!

mercoledì, giugno 21, 2006

Chi è il più buono oggi?

Si deve cedere il posto in autobus o in metro alle persone anziane,alle donne incinta o, in generale, alle persone con problemi? Mio Dio che domanda difficile... me la faccio tutti i giorni perchè sempre ho qualcuno davanti più anziano mentre sono seduto. Partiamo dal dato certo che le donne incinta devono sedersi anche se essere incinta non e' una malattia e, a meno che non siano a gravidanza avanzata possono anche stare in piedi mica muiono!
Il criterio deve essere quindi l'anzianità, la malattia o la stanchezza? Ci sono giorni che sono cosi stanco che un pensionato che tutto il giorno non fa nulla dovrebbe lui cedermi il posto! Insomma che criterio bisogna usare? Secondo me alcuni per non avere questi dubbi non si siedono a meno che il vagone non sia vuoto.
Quindi direi le donne incinta con un bel pancione di sicuro, ma sugli anziani bisogna discutere...
Oggi un signore di 60 anni quando un ragazzino di 20 gli voleva cedere il posto si e' messo a ridere e gli ha detto che non era poi cosi vecchio... Allora bisogna stare molto attenti perchè qualcuno si offende... Ma come pensi che sia vecchio e decrepito?
Io, per esempio, il giorno che mi vorranno cedere il posto mi metterò a piangere... sarò così vecchio che la gente pensa che non possa neanche tenermi in piedi!
Quindi con gli anziani attenzione...
Poi la domanda successiva è: perche io e non tu?
Perchè si deve valutare se uno e' talmente vecchio e malmesso che devi cedergli il posto e poi deve partire la seconda valutazione.... Chi tra i seduti vicino a dove sta il rottame e' quello che deve alzarsi? Il più giovane? Il meno stanco?L'uomo?Il bambino? A volte mi sono capitati momenti in cui ci sono stati sguardi minacciosi e alla fine qualcuno che non riusciva a reggere il confronto psicologico si è alzato.. E' una guerra!
Le tactiche per sfuggire a questa lotta sono svariate:
  • Aipod e occhi chiusi
  • Giornale aperto davanti alla faccia
  • Fare finta di dormire
  • Guardare basso o sempre fuori dal finestrino

Che argomento insulso oggi... non e' vero! Oggi mentre ero seduto in metro vedevo davanti a me tutta questa gente e pensavo chissa cosa penseranno, chissa di cosa si preoccuperanno.... Poi a una fermata e' salita una donna anziana che camminava male e tutti si sono girati... HO CAPITO COSA PENSAVANO IN QUEL MOMENTO! Quello che ho scritto ognuno di noi l'ha pensato in un secondo... Mi sono alzato e ho fatto sedere la vecchia... poi ho guardato gli altri e ho pensato che oggi ero stato io il più buono...
Dedicato a chi pensa che la metro sia riposante...

martedì, giugno 20, 2006

In metro...



Oggi ho comprato El Pais e me lo sono letto in metro.... man mano che leggevo la mia rabbia saliva... e arrivato all'ultima pagina era indignato e sconfortato!
La prima pagina la metto sul Blog cosi tutti potete constatare come i giornali ci freghino tutti i giorni(parlo di giornali ma e' l'informazione in generale che lo fa!!!).
In prima pagina troneggia una foto gigante di Fernando Torres( attacante della Spagna) che esulta dopo un gol e in fondo in piccolino ci sono due righe minuscole per dire che quest'anno le bollette dell'elettricità saliranno dell'1,38%....................................... ma porco giuda!
Marx(GRAZIE MARCY!) diceva che la religione è l'oppio dei popoli, ma anche il calcio ci da una bella mano!
E questa è la prima pagina... andando avanti si trova che ieri si sono fusi due colossi della telefonia: Nokia e Siemens... da questo bel inciucio deriva che ci saranno 9000 licenziamenti.... uno dice va be sono le leggi del mercato!
Alla pagina dopo trovo che sempre ieri un magnate americano ha comprato un quadro di Klimt per 106,8 milioni di euro! E allora penso cavolo con tutti quei soldi si pagava lo stipendio dei 9000 impiegati per circa 1 anno (mettendo che prendessero 1000 euro al mese, ma prenderanno meno secondo me: 1000X9000X12=108milioni di euro).
Sono un idealista? Non capisco di arte forse... però i figli dei 9000 impiegati come valuteranno questo mondo?
Starò mica diventando comunista? Non lo so anche perchè di veri comunisti ce ne sono pochi e quindi non so neache come sia un vero comunista....
A parte tutto El Pais per me e' un giornale bellissimo perchè lo leggi e cmq vada ti fa riflettere...
Avrei altri due articoli da segnalare:
una foto di una rivolta in un carcere brasiliano(che allego; notare il corpo senza testa e senza una mano dell'uomo appeso fuori dalla finestra!) e un articolo che dice che in america il 45 % dei medici e' già bournato durante la università! Accipicchia e fortuna che le loro sono le migliori università del mondo... mi tengo quella di modena..

ciao

lunedì, giugno 19, 2006

Il Budino

Una volta eravamo giovani... avevamo 15 anni e l'estate cominciava verso il 10 di Giugno e finiva il 15 di Settembre. Un estate lunga, scandita dalla scuola e dalla temperatura... Se fa caldo e' estate e se la scuola non c'è vacanza estiva.... Oggi l'estate, per noi persone sopra i 20 anni circa e ormai vicini ai 30, quando inizia? Per alcuni mai, per altri e' sempre estate e per altri e' scandita dai tempi di una fabbrica, di un ufficio o di un ospedale!
Voi vi direte questo e' totalmente impazzito e sta delirando! No solo mi chiedo quanto queste nostre infrastrutture sociali ci facciano cambiare il modo di vedere il mondo.
Oh guardate bene che non è una critica alla società che non ci permette di vivere a pieno o a noi stessi che abbiamo perso la voglia di lottare... e' solo una constatazione di come certe volte ci alziamo e pensiamo di essere una persona singola, ma in verità dipendiamo da ciò che ci sta intorno! Siamo come un budino dentro un recipiente... se lo tiri fuori si sparge sulla tavola perchè non ha piu i limiti imposti dal recipiente stesso.
Il nostro recipiente sono le nostre infrastutture sociali che ci siamo costrutiti o che ci hanno imposto....
Non si può vivere senza recipienti se si diventa pazzi! Infatti che facciamo hai pazienti psichiatrici? Cerchiamo di contenerli e l'esempio estremo sono i reparti chiusi... diamo il recipiente a un budino che non ce l'ha!
La fatica di vivere è doversi construrire un recipiente, ma avere sempre dentro la voglia di spaccarlo.

domenica, giugno 18, 2006

Mesqueunblog

Dio mio tutti penserete che mi sono sbagliato e che in sette, quasi otto, mesi qui non ho imparato nulla, neanche che in spagnolo si scrive mas invece che mes.... Oilà entriamo nel fantastico mondo della Catalunya... la terra degli statuti, del catalano e spt dei catalani...

Chi non sa la storia alzi la mano?
Va be insomma, in semplice, se no i veri catalani mi uccidono(panico, davide, judit, roberto abbiate pietà)ora vi dico cose grosse: la spagna non e' la spagna...(nuvolo di fischi), la catalunya e' in spagna... ma qui parlano come prima madre il catalano e non il castigliano...(dico castigliano apposta perche è la lingua della castiglia, Madrid)... ai corsi di spagnolo ci fregano.. lo spagnolo non esiste! Oggi infatti in Catalunya è un giorno molto importante perchè c'e' un referendum per approvare o meno il nuovo statuto(cioè che poteri ha il governo di catalunya e come il governo centrale di madrid si deve rapportare con la catalunya).
Insomma in sintesi estrema questa gente ha molto orgoglio nazionale, si sentono e ,forse a diritto, una nazione e questo deriva anche dalle persecuzioni di Franco cioè diluizione del catalano, bombardamenti dal Montjuic.. ecc
Insomma per giungere a una conclusione quando il Barcellona F.C. ( di cui io sono il socio n.135500) ha vinto la liga e la Champions League in giro per Barcellona tutti avevano una maglietta con scritto mes que un club ( più che un club) perchè mas in catalano si scrive mes e la maglietta naturalmente era nella loro lingua. Mes que un club proprio perchè il Barcellona non e' solo una squadra di calcio, ma un mezzo per lottare contro il potere centrale di Madrid e gridare la propria esistenza all'Europa intera. Quando il Barcellona vince... vince la Catalunya... La vittoria della Champions League per un popolo che sta cercando di far tradurre i documenti della Unione Europea anche in catalano significa dire all'UE che esistono e che possono vincere... Assurdo? No! Catalano....
Quindi per concludere non ho sbagliato, ma l'indirizzo del Blog è in Catalano. oooooooooooo che fatica!!!!
Perche in catalano?
Metto subito le mani avanti io il Catalano non lo parlo, lo capisco solo, ma visto che tutti parlano anche in castigliano io uso quest'ultima lingua per parlare con loro.... vi e' mai capitato di sostenere una conversazione dove botta e risposta sono in due lingue diverse? A me capita tutti i giorni...
Dopo l'ennesima parentesi arrivo al dunque... titolo in catalano primo come riconoscenza verso una terra che in fondo mi ha aiutato tanto e gente che, se solo si aprisse più facilmente, sarebbe molto buona, e ricca( non di soldi). Secondo per invidia per ciò che loro hanno e noi no... un orgoglio nazionale e un attaccamento alla loro terra incredibile che ci mancano e che ci vergogneremmo di avere. Il terzo e' speranza di poter certe volte essere un po meno facilone e stupido e avere il coraggio e la voglia di amare la mia terra e onorare la mia lingua come loro fanno con la loro.... e questo non vuol dire gridare forza totti hai mondiali!
Il quarto non c'è ma chissà....

Alla fine di oggi devo consegnare un premio... A Filippo Benassi.. prima persona che ha risposto nel mio Blog... Il premio: Un viaggio a Barcellona il Prox fin de semana... tutto pagato... quindi scrivete perche c'è ancora il salame da consegnare e in camera comincia a puzzare...

Ciao

sabato, giugno 17, 2006

Valentino come Francesco?

Partiro questo blog che sento mio e che vorrei fosse anche vostro con la domanda se Valentino Rossi si può in qualche modo paragonare a Francesco Totti... Se si perche?Se no perche?

Questo blog nasce dal fatto che ho un bel collegamento a internet in casa, tante cose da dire in italiano e nessuno che le vuole ascoltare... in italiano.. sapessi il catalano... per questo e' piu utile a me che a voi.... autopsicoterapia

Non sara un blog politico ma sara pieno di politica, sara sportivo ma io non pratico sport, sara in qualche momento volgare perche la volgarita mi piace come forma di comunicazione tra gente intelligente e spt senza accenti perche come molti di voi sanno non uso il sale...(?!)

La mia risposta alla domanda iniziale....
So che guarderai l'italia.... dio mio! Alla fine la devo vedere anche io anche se questa pressione psicologica mi uccide... Oggi e domani sono a vedere il Gran premio di motociclismo qua a barcellona.. oggi ho visto le prove e devo dire la verita e' stato emozionante; questa gente va su una moto a 300 all'ora dei pazzi totali... se beccano un sasso volano via. Un'altra cosa che mi ha fatto riflettere e' che questo circuito straniero si presenta molto italiano in quanto Valentino Rossi all'estero è molto apprezzato e amato... ho visto spagnoli con la bandiera italiana addosso!! Incredibile noi per primi e anche io non lo farei mai.. me ne vergognerei spt in questo momento... Pero ho pensato che oggi io ero orgoglioso di essere italiano... Valentino Rossi e' un bravo ragazzo che corre in moto e da emozioni a tutti e mi sono chiesto cosa quegli undici ladri e tutto il marcio che c'e' dietro mi da? Mi inorgoglisce? Emoziona la gente? NO... Io sono fortemente nazionalista e onorato di essere italiano ma forse troppo spesso noi italiani facciamo fatica a sottolineare le nostre risorse e chi ci conduce ( televisione, politica..) ci vuole imporre idoli e eroi che non riconosciamo e che non sentiamo puliti... per questo poi abbiamo vergogna a portare la bandiera italiana! Quindi se riuscissimo e riuscissero a non esaltare chi non vale neache 90 minuti del nostro tempo e a valorizzare chi ci emoziona davvero forse anche il nostro orgoglio nazionale aumenterebbe....
Questo discorso che io applico al calcio e a Rossi lo si puo tranquillamente riportare a molti altri piani...
Quindi io amo l'italia ma mi vergogno di pensare che chi gioca stasera mi rappresenta e che spt sono schifato che qualcuno ci metta in testa che se odi la nazionale odi l'italia... CHE STUPIDATA!

Non tifare italia e spera che perda perche cosi vinciamo noi...

Che strana email... l'ho iniziata per caso e alla fine mi piace molto! Ho finalmente detto a me stesso perche non riesco a tifare italia a questi mondiali e perche mi fanno schifo. E' vero che certe volte le idee nella testa sono poco chiare e scriverle aiuta...

Saluti da un emigrante con problemi molteplici e senza molta voglia e speranza di risolverli

Qualcuno disse andate e fate figli.. oggi molti girano con il profilattico... io vi diro andate e dite a chi vi pare di questo blog perche non e' un blog per i miei amici ma per chi vuole scambiare una opinione... e per questo non bisogna essere amici...